venerdì, Aprile 18

Caldo record in Europa, vasti incendi in molte zone della Spagna

0 0
Read Time:1 Minute, 44 Second

La cappa di caldo si estende su tutta l’Europa.

Le persone si sono riversate in parchi e piscine per avere un po’ di sollievo, ma la colonnina di mercurio è salita fino a oltre 40 gradi in Francia e Spagna , e fino a picchi di 38 gradi in Germania. Il Servizio di gestione delle emergenze della Commissione Ue, Copernicus, ha riferito che il rischio di incendi è “estremo” e “molto estremo” in Sardegna, Sicilia e altre parti dell’Italia peninsulare, in gran parte della Spagna, nonché nella valle francese del fiume Rhone.

Spagna 

– In Andalusia si sono superati anche i 50 gradi, ma anche in zone della Spagna di solito più temperate come Castiglia e Catalogna i 40 gradi sono all’ordine del giorno. L’emergenza incendi ormai è quotidiana. Nel Nord-Ovest, a Toledo e nella zona di Tarragona, decine di migliaia di persone hanno dovuto essere evacuate. Il rogo che ha creato più preoccupazioni è quello sviluppatosi nella Sierra de la Culebra, una zona della provincia di Zamora (Castiglia e León): le fiamme hanno bruciato più di 25mila ettari di terreno e obbligato a evacuare centinaia di persone residenti in varie località. Ore “complicate” anche nella regione della Navarra, dove si sta lottando per contenere diversi incendi che sono stati segnalati a partire da sabato 18 giugno: la situazione è particolarmente difficile per quanto riguarda cinque roghi considerati attualmente “fuori controllo”, secondo l’ultimo aggiornamento ufficiale. Le autorità invitano a “mantenere la calma” e a evitare “spostamenti non necessari”.

Francia 

– È stato revocato l’allarme rosso, ma 50 dipartimenti, soprattutto della parte occidentale del Paese, rimangono in arancione. Anche qui temperature nettamente sopra i 40 gradi. Altri 32 dipartimenti sono in allerta gialla. La maggior parte di questi ultimi, però, lo è per temporali, pioggia, inondazioni o forti venti. “Un’ondata di caldo precoce e intensa è in corso su vasta parte dell’area orientale del Paese”, scrive Météo-France nel bollettino quotidiano, che prevede anche un “forte peggioramento meteo per la serata di domenica 19 giugno dalla Nuova Aquitania all’Ile-de France”. 

About Post Author

redazione

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAGLIARI SERA
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.