venerdì, Aprile 18

Caldo record, domani scatta il bollino rosso in 12 città. A Cagliari, Napoli e Roma si sfioreranno i 40°

0 0
Read Time:1 Minute, 36 Second

Forte ondata di caldo in Italia. Domani bollino rosso, livello di emergenza massimo, in 12 città: Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma. E’ quanto rilevato dal bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute. Mercoledì la situazione peggiora e le città ‘roventi’ aumentano a 19. Previsto bollino rosso ad Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Nessun città monitorata dal bollettino, 27 in totale, sarà con bollino verde fino a mercoledì compreso.

Bollino rosso, domani a Roma e Napoli 40 gradi

Nella Capitale è prevista una massima di 39 gradi domani e 34 dopodomani (con percepiti rispettivamente 38 e 37 gradi), mentre Napoli avrà domani 38 gradi (39 percepiti) e mercoledì 34 gradi (38 percepiti), anche a Cagliari basca meda! Oggi, su 27 città, 23 hanno il bollino arancione, Palermo e Perugia sono rosse e solo Genova e Torino gialle.

Lombardia soleggiata e molto calda oggi, con afa in pianura e massime tra i 32 e i 36 gradi. Il Nord Italia, infatti, è interessato da correnti sudoccidentali calde di origine Africana, a tratti più umide e instabili. Sono possibili isolati piovaschi sui rilievi dalla tarda mattinata; in serata possibili temporali sui rilievi di nordovest. Lo rende noto Arpa Lombardia nel suo bollettino.

Per domani sono possibili rovesci o temporali isolati sui rilievi già dalla mattina. Al pomeriggio sono probabili temporali diffusi su Prealpi e pianura, localmente di forte intensità, più isolati altrove. Per domani sono previste minime stazionarie e massime in lieve calo, tra i 30 e i 33 gradi, con temperature in calo in serata.

L’attenuazione di afa è solo momentanea, da giovedì il meteo sarà nuovamente stabile e prevalentemente soleggiato in pianura, con marcato disagio da calore. Sui rilievi nuvolosità più variabile con isolati piovaschi pomeridiani, localmente temporaleschi venerdì.

About Post Author

redazione

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAGLIARI SERA
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.