
Come evitare un disastro climatico? Per Bill Gates ciò comporta la generalizzazione del consumo di carni sintetiche.
La produzione di carne additata per essere troppo inquinante
Oltre alla necessità di ricorrere a energie verdi o di ridurre le emissioni di gas serra, per il fondatore di Microsoft è necessario passare al 100% di carne bovina sintetica. Secondo lui, spetta ai consumatori abituarsi al gusto di questa carne artificiale, per salvare il pianeta.
Ma perché dovremmo eliminare completamente il consumo di carne vera? Secondo Bill Gates, la carne rappresenta oggi uno dei principali fattori del riscaldamento globale. L’agricoltura intensiva favorisce la deforestazione e contribuisce anche a un’elevata produzione di metano, un gas che promuove l’effetto serra.
I sostenitori dell’agricoltura sostengono invece che è anche trasformativo e che potrebbe svolgere un ruolo chiave nella trasformazione verso un sistema alimentare più sostenibile.
Ma per Bill Gates l’innovazione nel cibo passa attraverso la carne sintetica, “amichevole per il pianeta, poco costosa e riproducibile su larga scala”.
Il decollo definitivo della carne finta?
Per ora, le alternative vegetali alla carne rappresentano solo l’1% della carne consumata oggi nel mondo e sono ancora più costose da produrre rispetto alla carne normale. Ma le tecnologie potrebbero aiutare a rendere questa carne più accessibile. Per raggiungere questo obiettivo, Gates investe in diverse start-up che offrono alternative a base vegetale attraverso The Breakthrough Energy Ventures.
Il contesto è piuttosto favorevole a questa transizione: l’epidemia di Covid 19 ha comportato cambiamenti negli alimenti, ma anche contaminazioni nei macelli, e questo ha favorito l’industria delle carni sintetiche.
Nonostante questo, i critici considerano sostituire la carne come una contraddizione, e piuttosto proporre di riadattare il consumo di carne vera alle nostre reali esigenze.