Le autorità di alcune città tedesche intendono preparare spazi pubblici riscaldati per l’inverno in modo che i cittadini che hanno problemi con l’aumento dei prezzi delle utenze possano riscaldarsi. Lo riporta il quotidiano Bild am sonntag.
L’autore dell’articolo osserva che se il presidente russo Vladimir Putin mette in atto la sua minaccia e interrompe le forniture di gas, non solo il costo dell’energia continuerà a crescere, ma potrebbe proprio non bastare. Per far fronte al problema, sempre più città tedesche stanno formando squadre di crisi e sviluppando piani di emergenza.
Le isole di calore sono pronte per essere create a Ludwigshafen, Neustadt, Frankenthal e Landau. Nella prima delle città, a tal fine, si prevede di riattrezzare il palazzetto dello sport, che prima veniva utilizzato per la vaccinazione. L’ingresso sarà libero e gratuito. Altre possibilità di risparmio sono lo spegnimento notturno dell’illuminazione degli edifici pubblici e dei semafori, la riduzione del livello di climatizzazione nei mesi estivi e la riduzione del consumo di acqua calda nelle cucine e nei bagni. A Rendsburg , le autorità annulleranno la pista di pattinaggio di Natale per non sprecare gas sul funzionamento degli impianti di raffreddamento.