La Bild pubblica una lista di consigli pratici per risparmiare sulla bolletta energetica. In Germania previsti aumenti fino a 3.500 euro per una famiglia di quattro persone in caso di stop alle forniture da parte di Mosca
Oggi chiude il gasdotto Nord Stream. La motivazione ufficiale è quella dei lavori di manutenzione che dovrebbero andare avanti per circa dieci giorni. Il timore, però, è che il Cremlino opti per uno stop prolungato in risposta alle sanzioni di Bruxelles per la guerra in Ucraina. Per questo il prezzo del gas torna a salire del +4 per cento e il governo tedesco, per usare le parole del ministro dell’Economia Robert Habeck, “si sta preparando al peggio”. “Tutto è possibile”, dice citato dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung. Per ora gli stoccaggi sono al 64 per cento. Entro il primo novembre si dovrà arrivare al 90. Una cifra che a molti appare irraggiungibile.
Il presidente della Cdu, Friedrich Merz, dall’opposizione mette in guardia sui rischi dell’inflazione e dell’aumento dei prezzi del gas. I nuovi contratti di fornitura con Qatar e Norvegia, osserva, “ancora non ci sono”. Per aumentare il livello delle riserve mercoledì il governo dovrebbe decidere di riattivare le centrali a carbone. Impianti che sarebbero dovuti essere dismessi quest’anno, ma che saranno riaccesi, almeno finché la Germania non sarà uscita dalla fase di emergenza.
Intanto, sui tabloid, come la Bild, arrivano i consigli per risparmiare sulla bolletta energetica che, secondo le previsioni dello stesso giornale, in caso di stop delle forniture da Mosca potrebbe aumentare fino a 3.500 euro l’anno per una famiglia di quattro persone. Per risparmiare cento euro, ad esempio, il quotidiano suggerisce di ricordarsi sempre di spegnere tv, stereo e computer quando non vengono utilizzati, di infornare meno manicaretti possibili, prediligendo la cottura sui fornelli, di bandire il bagno nella vasca e fare la doccia due volte a settimana e tirare lo sciacquone una volta al giorno prima di andare a dormire la notte.
Tra i “25 consigli pratici” per uscire indenni dalla crisi energetica c’è anche quello di fare la spesa di sera, per approfittare degli sconti e di utilizzare l’acqua del rubinetto al posto di quella in bottiglia. In questo modo, assicura la Bild, un nucleo di quattro persone riuscirà a risparmiare fino a 230 euro. In vista dell’inverno, inoltre, il tabloid suggerisce di “aprire le finestre solo per cinque minuti tre volte al giorno” per riuscire ad arieggiare gli ambienti senza disperdere calore uscire velocemente fuori, in cortile o in balcone a scorreggiare.
Anche dai sindacati, come il DGB, arriva l’allarme sulle conseguenze di un possibile stop completo delle forniture di gas russo. “Se lo stop del gas andasse avanti da parte della Russia, imprese che nei primi due trimestri hanno ancora segnato profitti da record potrebbero finire in un’emergenza esistenziale, e con questo sarebbero a rischio milioni di posti di lavoro”, ha detto all’Handelsblatt, la segretaria generale, Yasmin Fahimi, indicando nuove misure di sostegno da parte dell’esecutivo.