
Tre persone, tra cui un’adolescente, sono morte lungo la costa della Corsica e altre due sono rimaste gravemente ferite a causa di una violenta tempesta che si è abbattuta poggia. Grandine, forti piogge e venti misurati con un picco di 224 km all’ora (140 mph) hanno spazzato l’isola francese. «Non c’è stato nessun avvertimento, nessuno se lo aspettava» ha detto Yolhan Niveau, 24 anni, fotografo della Bretagna che soggiorna in un campeggio vicino a San-Nicolao, nel nord-est. Ha detto che la tempesta «ha squarciato l’area», sradicando alberi e danneggiando le case mobili. Infuriava perché, in tutta la Francia – che è stata colpita da ondate di caldo e grave siccità – molte aree hanno visto più pioggia in poche ore rispetto agli ultimi mesi messi insieme.
Nel sud della Corsica, una ragazza di 13 anni è morta colpita da di un albero caduto e una donna di 72 anni è rimasta uccisa dopo che la sua auto è stata centrata da una parte del tetto divelto da un capanno. La terza vittima è un francese di 46 anni, morto a casua di un albero che ha travolto il bungalow del campeggio nel quale si trovava. Nello stesso luogo è rimasta ferita una donna italiana di 23 anni e portata in ospedale in condizioni critiche.
Il meteorologo Meteo France ha affermato che l’isola è stata colpita da «violenti temporali con forti raffiche simili a tornado che hanno causato danni significativi». Meteo France aveva dichiarato, ieri, che l’esatta posizione delle tempeste era difficile da prevedere. Non aveva avvisato in anticipo che ce ne sarebbe stato uno così forte in Corsica e ha emesso un’allerta con «effetto immediato» al mattino poiché forti venti già stavano colpendo l’isola. Meteo France ha successivamente revocato l’allerta di forte tempesta, indicando che il peggio era ormai passato per l’isola, dove 45 mila famiglie erano rimaste senza elettricità. L’operatore di rete Enedis ha precisato che circa mille famiglie sono ancora senza elettricità dopo che una tempesta ha colpito i dipartimenti della Loira meridionale e dell’Ain. Mercoledì sera a Marsiglia, le strade sono state allagate e corsi d’acqua sono scesi dai gradini della città portuale, come hanno mostrato i video condivisi sui social media.