venerdì, Aprile 18

Francia: droni della polizia schierati durante le manifestazioni

0 0
Read Time:1 Minute, 25 Second

Francia. Giovedì 20 aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo relativo all’utilizzo dei droni della polizia. Segue la legge sulla responsabilità penale e la sicurezza interna del gennaio 2022. A lungo considerato illegale, questo dispositivo è stato finalmente autorizzato dal Consiglio costituzionale. 

L’uso dei droni della polizia è autorizzato dall’entrata in vigore della legge relativa alla responsabilità penale e alla sicurezza interna del gennaio 2022. Tuttavia, una legge non può essere applicata senza un decreto. Questo è stato fatto da giovedì scorso.  

Un testo che autorizza l’uso di droni per garantire “missioni di polizia amministrativa” da parte di un prefetto 

Agenti di polizia, gendarmi, doganieri o militari possono ora utilizzare “  piccoli aerei telecomandati  ” per garantire ”  la prevenzione di attacchi all’incolumità di persone e cose in luoghi particolarmente esposti  “, per “  la sicurezza degli assembramenti  ” sul pubblico autostradale, nonché in “  supporto  ” degli agenti “  sul terreno  ” “  al fine di consentire loro di mantenere o ripristinare l’ordine pubblico  “. 

Altre fattispecie sono previste dal testo applicativo, quali la ”  prevenzione di atti di terrorismo  ”, la ”  regolazione dei flussi di trasporto  ”, la “  sorveglianza delle frontiere, al fine di contrastarne l’attraversamento irregolare  ” e il “  soccorso di persone  ”.  

D’ora in poi, le telecamere sui droni potrebbero, ad esempio, essere utilizzate durante le manifestazioni ritenute “  suscettibili di causare gravi disturbi all’ordine pubblico  “. E questa decisione non sarà presa da un giudice, ma da un prefetto. Questo processo è stato autorizzato dal Consiglio costituzionale, ma la Commissione nazionale per l’informatica e le libertà (CNIL) rimane riservata. 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAGLIARI SERA
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.