
Israele -Tel Aviv prepara l’operazione di terra a Gaza. Si combatte nei centri occupati da Hamas. Tel Aviv dà 24 ore di tempo ai propri concittadini per evacuare la zona intorno alla Striscia. A 30 ore dal blitz dei miliziani e dalla reazione israeliana, sono 370 i morti tra i palestinesi a Gaza e 400 i terroristi uccisi, più di 700 vittime tra gli israeliani, più di 2000 i feriti.
Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha affermato che il suo Paese si sta “imbarcando in una guerra lunga e difficile“, imposta dal movimento palestinese Hamas, che ha compiuto un attacco senza precedenti in territorio israeliano. Al momento sono morti almeno 700 israeliani e 232 palestinesi mentre i feriti solo più di 2100.
In un messaggio pubblicato sul suo account X, Netanyahu ha affermato che la guerra “ci è stata imposta da un attacco omicida di Hamas“. La prima fase della guerra, scrive Netanyahu, prevede la “distruzione della maggior parte delle forze nemiche” che si sono infiltrate in Israele e hanno ucciso civili e soldati. Israele ha anche lanciato un’offensiva a Gaza “e continuerà senza esitazione e senza tregua, fino al raggiungimento degli obiettivi”, ha aggiunto.
Stati Uniti e Israele stanno discutendo di possibili aiuti militari. Lo afferma un funzionario dell’amministrazione americana. Il funzionario ha spiegato che un annuncio da parte di Washington è possibile già da oggi, ma ha osservato che la situazione al Congresso – dove la Camera è attualmente priva di un leader – complicherà la questione.