Santoro: “Voi volete la guerra. In Ucraina gli oppositori non possono parlare”

Santoro
0 0
Read Time:2 Minute, 21 Second

Scintille tra Michele Santoro, capolista del movimento Pace Terra Dignità, il conduttore della trasmissione David Parenzo e l’inviato del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi sull’attentato al Crocus di Mosca.
Cremonesi, collegato dal Donbass, accusa Santoro di fare “confusione” per via delle sue posizioni contro la guerra e racconta di aver raccolto le testimonianze di alcuni soldati ucraini in loco: “Su questo terribile attentato Putin fa quello che di solito fa, e cioè mente e dice menzogne terrificanti, come peraltro spiegano a Kiev e ha dettoZelensky. Gli ucraini non c’entrano nulla con la strage, quella di Putin è una narrativa ridicola. Ho sentito prima in studio frasi molto confuse – continua, facendo riferimento a Santoro – e questa confusione poi potrà prendere piede e diventare semi-verità, se non verità”.
Santoro commenta: “Io sono allibito dal fatto che un giornalista, anche autorevole, prenda una sola fonte, che è quella ucraina, e dia per certo che quello che dice sia vero. Ma come fa ad avere questa certezza?”
“Beh, tendiamo a credere più alle democrazie che alle dittature”, replica Parenzo

Questa è un’obiezione ideologica – ribatte Santoro – Tra l’altro parliamo di quelle che tu pensi che siano democrazie. E infatti il giornalismo si sta riducendo alla descrizione di Putin come di un mostro mentitore”.
“E non lo è?”, chiede Parenzo.
“Non è un mostro – risponde il giornalista – e non sempre le cose che dice sono balle. Descrivere Putin in questo modo è unicamente funzionale al fatto che volete fare la guerra. Ok, fate ‘sta guerra. Ma poi come si fa a dire con certezza che l’Ucraina non c’entri con la strage di Mosca, quando in Russia esistono punti di resistenza ucraina molto forti? Ci potrebbero essere collegamenti, che ne sappiamo? – aggiunge – Dire che l’Ucraina non c’entra assolutamente niente perché lo ha detto Zelensky, secondo me, è una balla colossale. O una balla democratica, va bene? Tieniti Zelensky come democratico, visto che lì le elezioni non si fanno, gli oppositori non possono parlare altrimenti vengono schiacciati in tutti i modi… Scusate, ma che descrizione fate dell’Ucraina? Ma cosa è, un mondo perfetto dove regna la democrazia?”.

Santoro sottolinea: “Dobbiamo avvicinarci al nemico se vogliamo la pace e invece c’è un clima da terza guerra mondiale a cui contribuisce questa informazione“.
“Ma la colpa non è dell’Occidente, almeno questo lo riconoscerai”, obietta Parenzo.
“Quindi la colpa è di uno solo? – replica Santoro – Non si può fare la pace quando c’è un solo colpevole. E allora secondo voi bisogna fare la guerra e deporlo. Voi volete fare una guerra senza sapere che cosa si mette al posto di quello che c’è, cioè destabilizzando l’intero mondo”.
“Non vogliamo fare la guerra a nessuno”, risponde Parenzo.
“Come no – chiosa Santoro – Almeno abbiate il coraggio di dirlo”.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAGLIARI SERA
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.