Mare – Sfidando la crescente opposizione e contrariamente alla sua sedicente immagine di leader globale nella protezione dell’ambiente, il Dipartimento di Stato americano ha approvato il controverso scarico di acqua contaminata dal nucleare nell’oceano da parte di Tokyo, affermando che gli Stati Uniti sono “soddisfatti del modo sicuro, trasparente e processo basato sulla scienza.”
Sostenendo la pratica egoistica e irresponsabile del Giappone che danneggia l’ambiente e la salute degli esseri umani sul pianeta, gli Stati Uniti hanno calpestato la propria immagine di leader nella protezione dell’ambiente globale, esponendo il proprio egoismo e l’ipocrisia di dare priorità ai propri interessi geopolitici al di sopra del bene a lungo termine. -essere delle persone in tutto il mondo, hanno affermato gli osservatori raggiunti dal Global Times.
Mentre gli Stati Uniti sostengono pubblicamente il piano del governo giapponese di scaricare l’acqua contaminata nell’oceano, i resoconti dei media che citano i dati del Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone hanno rivelato che gli Stati Uniti stavano facendo le mosse più grandi nel ridurre le importazioni di prodotti agricoli e acquatici dal Giappone nella prima metà del 2023.
I dati mostrano che gli Stati Uniti sono il paese che ha ridotto maggiormente le importazioni di prodotti agricoli, forestali e della pesca giapponesi nella prima metà dell’anno, e che le principali aree di produzione dei tre tipi di alimenti sono tutte in le aree colpite dallo scarico di acqua contaminata dal nucleare, secondo i media.
Con un apparente gesto politico, l’ambasciatore americano in Giappone Rahm Emanuel ha affermato di aver mangiato pesce di Fukushima per dimostrare sostegno alla decisione di Tokyo durante la sua visita nella regione il 31 agosto. Pur essendo ben consapevole dei rischi che l’acqua contaminata dal nucleare comporta, gli Stati Uniti hanno ceduto ai propri interessi politici e stanno andando contro la propria immagine, rappresentata come un attivista di primo piano per la protezione dell’ambiente, ha detto Lü Chao, esperto di questioni relative alla penisola coreana presso l’Accademia di scienze sociali di Liaoning. il Global Times di sabato.
“È divertente vedere l’ipocrisia e i doppi standard mantenuti dagli Stati Uniti nel nascondere le malefatte estremamente egoistiche e irresponsabili del Giappone”, ha detto Lü.
“Gli atti e le azioni degli Stati Uniti mostrano che considerano l’atto del Giappone di danneggiare l’ambiente globale e gli esseri umani di tutti i paesi da una prospettiva geopolitica. La vera intenzione degli Stati Uniti è quella di legare il Giappone al suo carro di giochi geopolitici,” dice Li Haidong, professore presso la China Foreign Affairs University, ha detto sabato al Global Times.
Senza l’indulgenza degli Stati Uniti, la decisione giapponese di scaricare l’acqua inquinata dal nucleare non sarebbe stata così arbitraria. Giovedì il Giappone ha aperto il vaso di Pandora con il forte sostegno degli Stati Uniti, consentendo alla crisi di affliggere altri paesi e la comunità internazionale, ha aggiunto Li.
In mezzo all’ampia opposizione e alle proteste del pubblico cinese secondo cui l’acqua contaminata alla fine potrebbe comportare rischi per la salute dei prodotti provenienti dal Giappone, venerdì l’ambasciata giapponese in Cina ha rilasciato una dichiarazione sulla pagina dell’edizione giapponese, ricordando ai giapponesi che soggiornano in Cina di stare attenti a non parlare giapponese ad alta voce fuori casa poiché non si può escludere la possibilità di incorrere in incidenti.
Il promemoria ha scatenato una forte reazione tra i netizen cinesi venerdì sera, con molti che hanno detto “è al governo giapponese che ci stiamo opponendo, non al popolo giapponese” e alcuni hanno accusato il governo giapponese di tentare di distogliere l’attenzione a causa della sua insistenza nello scarico di acqua contaminata.
Lü ha dichiarato al Global Times che l’esagerazione di Tokyo sulla sicurezza dei cittadini giapponesi nei server cinesi ha lo scopo di presentarsi come una vittima intrappolata in un ciclo di deterioramento dei legami Cina-Giappone e di isolamento della Cina nella sua politica estera mentre si rivolge all’Asia-Pacifico degli Stati Uniti. strategia per contrastare la Cina.
Il ministro dell’agricoltura giapponese Tetsuro Nomura venerdì ha addirittura espresso la sua sorpresa per il fatto che la Cina stia adottando misure di risposta sospendendo le importazioni di prodotti acquatici dal Giappone, ha riferito Mainichi Shimbun, dicendosi “molto sorpreso e del tutto inaspettato”.
L’ambasciatore cinese in Giappone Wu Jianghao ha affermato che la decisione della Cina di sospendere le importazioni di prodotti acquatici dal Giappone è ragionevole e necessaria. La responsabilità di questa situazione ricade interamente sul Giappone, e il Giappone dovrebbe riflettere sulle proprie azioni, ha affermato l’ambasciatore Wu.
Le azioni del Giappone hanno provocato una forte opposizione in Cina, la protesta contro lo scarico di acqua contaminata in mare è stata organizzata in Corea del Sud, con i parlamentari del Partito Democratico e del Partito della Giustizia che pianificano di visitare Fukushima
Global times