Ad Hong Kong continua e si intensifica la politica zero covid. Il governo si prepara a dare alla reclusione la vera apparenza di reclusione. L’11 luglio le autorità dell’arcipelago hanno annunciato che le persone risultate positive al Covid-19 dovranno indossare un braccialetto elettronico in modo da poter garantire il rispetto del loro isolamento, riporta il quotidiano britannico The Guardian .
“Dobbiamo assicurarci che l’isolamento domiciliare sia più preciso pur rimanendo umano”, ha affermato Lo Chung-Mau, il nuovo segretario alla salute di Hong Kong. Se diamo la libertà ai malati e permettiamo loro di andare in giro, limiterà la libertà di coloro che sono negativi”, ha affermato.
In caso di mancato rispetto di questa misura, che si vuole quindi “umana”, le persone incorreranno in una multa fino a 25.000 dollari di Hong Kong, ovvero quasi 3.100 euro, e fino a sei mesi di reclusione. Niente di più.
Tuttavia, questa non è la prima volta. Il governo di Hong Kong aveva già utilizzato questo tipo di attrezzatura all’inizio della crisi del Covid-19 nel 2020. Ai nuovi arrivati sul territorio è stato quindi ordinato di mettersi in quarantena e di indossare un braccialetto elettronico con un codice QR allegato a una domanda , che potrebbe tracciare i movimenti di chi lo indossa, riporta il media online americano Insider .
Crescita della sorveglianza
Le autorità dell’arcipelago stanno lavorando anche all’introduzione di nuove misure sanitarie, ispirate al modello cinese, che registra gli spostamenti delle persone, la loro storia di viaggio, i risultati dei test…
Sulla base dei dati raccolti, i cinesi ricevono un codice colore (verde, giallo e rosso, che significa alto rischio) che viene visualizzato durante la scansione del codice QR personale, quando si entra in un luogo pubblico. Ai cittadini il cui codice è rosso o giallo viene negato l’accesso fino a quando non possono presentare test negativi, per un certo periodo.
Ogni codice QR è collegato all’applicazione, Leave Home Safe, rilasciata nel 2021. Questo contiene solo il record di vaccinazione dell’utente e indica se un utente è stato in contatto con una persona infetta. Lo Chung-Mau ha quindi annunciato che sarà necessario adattare l’applicazione per le prossime misure… Inoltre, agli hongkonghesi sarà chiesto di trasmettere alla piattaforma informazioni più riservate come il loro vero nome, il numero della carta d’identità, il telefono numeri… Verranno registrati anche i loro movimenti.
Ricordiamo che uno studio scientifico della prestigiosa Johns Hopkins University di febbraio ha posto fine al dibattito sulla questione dei costi e dei benefici delle misure di contenimento. La conclusione è chiara: scarso, se non nullo, effetto sulla mortalità legata al Covid-19, ma un costo economico e sociale disastroso.