Parigi. L’Agenzia del Farmaco (ANSM) ha chiesto alle donne affette da disturbi mestruali sin dalla vaccinazione contro il Covid-19 di dichiararle sul portale del Ministero della Salute. In un comunicato stampa , il collettivo “Dov’è il mio ciclo” ringrazia le istituzioni per aver accolto la richiesta e i media per aver risalto al problema ma sottolinea che a gennaio la stessa stampa ha smentito l’impatto della vaccinazione sul ciclo mestruale e che queste stesse istituzioni sono rimaste murate nel silenzio.
Le donne affette da disturbi mestruali comparsi dopo la vaccinazione contro il Covid-19 sono invitate a dichiararli sul portale del Ministero della Salute ( signalement.social-sante.gouv.fr ), fornendo ” le informazioni più dettagliate possibili nel modulo di dichiarazione” , ha indicato martedì 19 luglio l’Agenzia dei Medicinali (ANSM).
E’ stata pubblicata online una guida all’assistenza alla dichiarazione, nonché tutorial per pazienti e operatori sanitari. Gli elementi raccolti devono consentire ai ” centri regionali di farmacovigilanza di effettuare la loro valutazione dei casi dichiarati nel modo più efficiente possibile”.
L’ANSM invita le donne vaccinate che soffrono di disturbi mestruali a denunciare il problema nel portale del ministero della salute
Read Time:50 Second